L’ottavo giorno
10 Ottobre 2013Divano
12 Ottobre 2013La strada sarebbe stata lunga. Sono lunghe tutte le strade che conducono a ciò che il cuore brama. Ma questa strada l’occhio della mia mente la poteva vedere su una carta, tracciata professionalmente, con tutte le complicazioni e difficoltà, eppure a suo modo sufficientemente semplice. O si è marinaio o non lo si è. E io di esserlo non avevo dubbi.
Joseph Conrad – La linea d’ombraPer raccontare la musica, la cosa più efficace spesso sono le storie. Il resto, invece, sono solo elucubrazioni mentali nascoste sotto la maschera di “esperti di musica”. Un pò come quelle lunghe recensioni di dischi che, dopo la seconda riga, stai già sbadigliando.
II mago pancione durante un colloquio con un critico musicale di Repubblica
L’auto cammina solitaria. E’primo pomeriggio. C’è un bel sole.
Fuori il fitto bosco per cui si inerpica la stradina di collina, traduce il rumore del vento in una danza leggera.
Nell’auto c’è un ragazzo con i capelli neri, lunghi e una precisa riga a dividerli. Dal vecchio stereo, di quelli che quando scendi dalla macchina sei costretto a portarti dietro tutto il pezzo, escono fuori le note dell’album appena uscito di Lucio Battisti: Anima Latina.
Viaggiare è piacevole, quando ti trovi fra due punti e sei sospeso lì proprio nel mezzo. La partenza e un nuovo arrivo. Il tempo in quel momento scompare. Lì su per quella stradina di un tiepido pomeriggio, le note del disco ispirano questa sana solitudine del viaggiatore. E così, da un’altra dimensione, può arrivare un’ondata di nostalgia per il futuro.
Sono due dimensioni che si mettono solo per un attimo, consapevolmente in contatto: per la durata di questo splendido disco, sospeso lì fra Due Mondi.
IL LUPO E IL CONTADINO
OGNI MARTEDI ALLE ORE 21.30 SU RADIO HIRUNDO
MUSICA, ARTE, FAVOLE, SPIRITO, FILOSOFIE, PAROLE E INTERVISTE A PERSONAGGI DELLA CULTURA ALTERNATIVA.
.
Il link per ascoltare tutti i podcast e le dirette del Lupo e Contadino:http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino
Il sito di Radio Hirundo: www.radiohirundo.it
Siamo su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/radiohirundo
Per ascoltare tutte le trasmissioni di Radio Hirundo:http://www.spreaker.com/user/radiohirundo