Genesis – Il concerto di Jorma Kaukonen al Folk Club di Torino
25 Maggio 2012Estratto della legge dell’Ottava – Georges I.Gurdjeff
31 Maggio 2012Come spieghiamo che solamente il 3% della popolazione nazionale possiede una tessera della biblioteca – una tessera che gli darebbe accesso a tutte le risposte possibili sul successo e la felicità che potrebbe mai desiderare (e gratis)?
Jim Rohn – Il Puzzle della vita
Iniziamo oggi una nuova rubrica del blog: “Letture per il risveglio”, in cui inseriremo volta per volta, qualche estratto, recensione o, più spesso qualche ispirazione personale, nata dopo aver letto testi che noi definiamo, durante le puntate settimanali del “Lupo e Contadino”, per il “Risveglio”,che hanno cioè la capacità di smuovere qualcosa dentro per vivere la vita con Coscienza e Presenza e per sviluppare le potenzialità dell’Essere Umano. Il primo libro che trattiamo è: “Il puzzle della vita” di Jim Rohn. Il suo sottotitolo è: “le 5 tessere fondamentali del successo materiale, mentale, emozionale”. Testo originale americano e tradotto in italiano qualche mese fa per la Sangiovanni’s. Gli americani sono il popolo forse, con la maggiore produzione di testi motivazionali, sicuramente anche per una loro propensione culturale al cambiamento rapido verso il successo. Propensione sicuramente diversa per gli europei in generale, e per gli italiani in particolare. Il marchio di fabbrica “filosofico” nazionale americano è caratterizzato molto spesso, dalla sinteticità e praticità di concetti. Chiaramente il rischio all’orizzonte di fronte a molti di questi testi di auto aiuto, con titoli e copertine che lasciano poco all’immaginazione e caricati di aspettative fortemente materiali , è di trovarsi di fronte a una banalizzazione e superficialità nel propinare qualche tecnica standard cosiddetta “rivoluzionaria”. D’altra parte però, quando qualche autore riesce ad approfondire e a fare seriamente esperienza dell’argomento, tali caratteristiche si trasmettono in una notevole capacità d’ispirare in maniera molto semplice, focalizzata, chiara e sintetica. E’questo, secondo me il caso del libro in questione: “Il puzzle della vita”, in cui in 5 Capitoli, l’autore snocciola i principi fondamentali alla base del Cambiamento.
Per acquistare il libro on-line puoi andare qui: Il puzzle della vita – Il giardino dei libri
La maggior parte delle persone sogna un futuro migliore: di essere ricco, felice e di fare un lavoro stimolante, ma poi non fa assolutamente niente nella sua vita per realizzarlo, se non masturbarsi mentalmente utilizzando strumenti di rincoglionimento di massa. Non riesce a seguire nessuna disciplina ,non legge, non pensa, non progetta, non cerca di avere contatti con chi può aiutarlo e ispirarlo. Nutriti dall’illusione perversa di Stato del successo che cade addosso con un “Gratta e Vinci” (il grattare spesso è collegato in psicosomatica con la rabbia nascosta), alla domanda: “Ma cosa ti piacerebbe fare nella vita?”, la risposta di questi strani esseri non pensanti è: “non lo so”. La maggior parte di questi individui sono sicuramente in “buona fede”, però la buona fede non ha mai salvato nessuno dall’ignoranza e dal fallimento. Passare poi il tempo a recriminare e a impigrirsi in una condizione di comfort stagnante (“tanto c’è chi sta molto peggio di me”), serve ad altrettanto poco. Allora ecco l’importanza di un concetto fondamentale come quello della DISCIPLINA: dedicare parte della giornata a un proprio progetto di miglioramento; all’inizio magari si avrà poco tempo da dedicare, anche solo cinque minuti per scrivere qualche riga prima di addormentarsi, poi forse il tempo crescerà man mano proprio grazie a quel progetto. Cioè, per dirla ancora più chiaramente: se uno nella sua vita sogna di fare lo scrittore, non può pensare che dall’oggi al domani, scenda la Beatrice di turno a trasmettergli il manoscritto della vita. La scrittura, così come ogni altra forma d’Arte, ha bisogno di pratica e di attenzione, di mettersi lì ogni giorno e scrivere, ascoltare le parole, capire a fondo il loro significato, la loro magia e gli strati di conformismo che le ricoprono. Lo stesso se uno sogna di diventare un gran chitarrista o compositore, non può pensare che dall’oggi al domani, prenda la chitarra e diventi il Jimi Hendrix degli anni 2000 e questo vale per ogni altro progetto, compreso quello di gestire una radio. La pratica ha bisogno di disciplina.
Dopodichè è l’essenza di un individuo a fare il resto.
Lo Zappatore
Altri racconti e Musica di Origine Protetta nella prossima puntata del Lupo e Contadino,
IN ONDA OGNI MARTEDI, alle 21:30 su RADIO HIRUNDO.
Dialoghi, Letture e Musiche per il Risveglio con accento tipicamente meridionale.
Il link per ascoltare tutti i podcast e le dirette del Lupo e Contadino: http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino
Il sito di Radio Hirundo: http://radiohirundo.altervista.org/index.html
Siamo su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/radiohirundo
Per acoltare tutte le trasmissioni di Radio Hirundo: http://www.spreaker.com/user/radiohirundo