Letture per il Risveglio – Il puzzle della vita
28 Maggio 2012Cosa c’entra Frank Zappa con l’Alchimia?
6 Giugno 2012Nell’ultima puntata di martedi scorso del Lupo e Contadino: Volume 18 – (tag:Philip Dick, Franco Battiato, Jorma Kaukonen, Shock Addizionali, Matrix), abbiamo accennato alla legge dell’Ottava e agli shock addizionali. Come promesso in trasmissione, eccovi un piccolo approfondimento direttamente dalle parole di Gurdjeff, sul concetto di sviluppo o inviluppo di un’ Ottava che ricordiamo, riguarda lo svolgersi di ogni progetto umano: un’opera d’arte, un’azienda, un rapporto di coppia, una carriera lavorativa, ecc.
Per capire in maniera semplice il concetto di intervalli nello sviluppo dell’energia, basta osservare la tastiera di un pianoforte: nel suonare un’ottava ci saranno due “buchi”, corrispondenti alla mancanza dei semitoni (tasti neri), fra le note mi e fa e si e do, in questi intervalli per procedere è necessario l’intervento di energia esterna (i cosiddetti shock addizionali,a cui è ispirata la canzone di Franco Battiato: Shock in my town)
Il prossimo estratto è tratto dal preziosissimo testo (ormai introvabile): Vedute sul mondo reale, in cui sono riportate diverse conferenze tenute da Gurdjeff ai suoi allievi. Sono trascrizioni di discorsi orali, con tutte le conseguenze e lo stile del caso.
[…]Prima vi spiego cosa è lo sviluppo. C’è la legge di evoluzione e involuzione. Tutta la vita, organica e inorganica, è in movimento sia verso l’alto sia verso il basso. Ma l’evoluzione ha dei limiti, come d’altra parte l’involuzione. Prendiamo ad esempio la scala musicale di sette note. Tra un do e l’altro, a un certo punto c’è un arresto. Quando battete un tasto, fate risuonare un do, la cui vibrazione ha un determinato impulso di moto. Tramite questa vibrazione, il do può percorrere una certa distanza fino a far vibrare un’altra nota, cioè il re, poi il mi. Fino a quel punto le note portano in se stesse la potenzialità di continuare, ma ora, se non interviene un impulso esterno, l’ottava ritorna indietro. Se invece l’ottava riceve un aiuto esterno, può continuare a svilupparsi da sola. L’uomo è costruito in conformità a questa legge. Esso è uno strumento per lo sviluppo di questa legge.
Io mangio, ma la natura mi ha creato per un determinato fine. Io devo evolvere. Non mangio per me, ma per qualche disegno che va al di là di me. Mangio perché il mio cibo non può evolvere da solo, senza il mio aiuto. Mangio del pane e assorbo dell’aria e delle impressioni, che penetrano in me dall’esterno e agiscono poi in conformità alla legge. La legge è quella dell’ottava. Qualunque nota può essere considerata come do. Do contiene sia la potenzialità che l’impulso; può evolvere a re e mi senza aiuto.Il pane può evolvere, ma se non è combinato con l’aria, non può diventare fa: l’energia dell’aria lo aiuta a superare un passaggio difficile. Dopo di che, non avrà più bisogno di aiuto fino a si, ma da solo non potrà spingersi oltre. Il nostro scopo è quello di favorire il completamento dell’ottava. Per la vita animale ordinaria, si è il punto più alto, e rappresenta la sostanza con cui può essere costruito un nuovo corpo. […]
Georges I. Gurdjess – Vedute sul Mondo Reale
Tale testo in formato cartaceo è praticamente introvabile, ma potrete trovarne una copia in pdf, andando a questo link: http://www.gianfrancobertagni.it/autori/gurdjieff.htm, dove trovate molti altri approfondimenti sull’insegnamento di Gurdjeff.
Grazie a Gianfranco Bertagni per tutto il lavoro di ricerca e diffusione della Conoscenza.
Altri racconti e Musica di Origine Protetta nella prossima puntata del Lupo e Contadino,
IN ONDA OGNI MARTEDI, alle 21:30 su RADIO HIRUNDO.
Dialoghi, Letture e Musiche per il Risveglio con accento tipicamente meridionale.
Il link per ascoltare tutti i podcast e le dirette del Lupo e Contadino: http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino
Il sito di Radio Hirundo: http://radiohirundo.altervista.org/index.html
Siamo su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/radiohirundo
Per acoltare tutte le trasmissioni di Radio Hirundo: http://www.spreaker.com/user/radiohirundo