Cosa c’entra Frank Zappa con l’Alchimia?
6 Giugno 2012Le idee in Piazza Maggiore
17 Giugno 2012Guardo l’ultima bolletta.
E’ appoggiata aperta su un libro esoterico-motivazionale. Il libro ha un titolo strano, sulla bolletta invece si legge chiaramente: “Riepilogo importi fatturati”. Mi appare quantomeno divertente come alcune parole entrate con così prepotente tecnicismo economico all’interno della nostra vita di moderni umanoidi, fossero appartenute anticamente al linguaggio misterioso dell’esoterismo.
Prendiamo ad esempio due parole molto utilizzate in campo economico.
La prima, molto tecnica; servirebbe forse un commercialista per poterla spiegare bene è: SCORPORARE. Se si fa una semplice ricerca con google, le prime pagine sono dedicate tutte a simpatiche definizioni e tecniche di utilizzo malsano di calcolatrici (tipo: …procedimento matematico per calcolare il prezzo senza IVA (prezzo defiscalizzato) e l’IVA, a partire dal prezzo di vendita comprensivo d’IVA e cose di questo genere). Eppure a leggere bene la parola, senza aggiungerci filtri culturali di cui sono piene le frasi che pronunciamo quotidianamente, SCORPORARE significa letteralmente: “uscire fuori dal corpo”: niente popodimenoche il risultato principe e più arduo di tante tecniche psicoesoteriche. Però!
La seconda parola è invece molto più ascoltata ed utilizzata: la FATTURA. Anche qui se digitiamo il termine su google, le prime pagine ci riempiono del significato economico della parola, così tanto in voga per gli amanti della Partita IVA (tipo: …Documento, rilasciato dal venditore o dal prestatore di servizi all’acquirente, nel quale sono specificati i dati necessari a identificare l’avvenuta operazione commerciale). Ma a leggerla da un altro punto di vista, e non ci vuole neanche questa grande capacità penetrativa, questo termine era molto utilizzato anticamente per indicare un atto tipico della magia nera.
Strana scienza comunque l’economia; altro che bilanci, calcolatrici e calcoli, altro che entrate ed uscite, altro che mari e Monti per studiare l’ultima tassa benefica alla tossicodipendenza bancaria. E’Magia allo stato puro.
Adesso vatti a riguardare da dove viene la Crisi Economica.
Lo Zappatore
La rubrica VOCABOLARIO, è una rubrica che trattiamo settimanalmente in puntata. Questo post è stato ispirato proprio dall’ultima puntata andata in onda ieri (per riascoltarla vai qui: Volume XX), così come l’ascolto di questo album (da cui è stato tratto il primo magico brano in scaletta: Cygnet Committee), molto utile nei periodi di crisi Spazio-Temporali.
Altri racconti e Musica di Origine Protetta nella prossima puntata del Lupo e Contadino,
IN ONDA OGNI MARTEDI, alle 21:30 su RADIO HIRUNDO.
Dialoghi, Letture e Musiche per il Risveglio con accento tipicamente meridionale.
Il link per ascoltare tutti i podcast e le dirette del Lupo e Contadino: http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino
Il sito di Radio Hirundo: http://radiohirundo.altervista.org/index.html
Siamo su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/radiohirundo
Per acoltare tutte le trasmissioni di Radio Hirundo: http://www.spreaker.com/user/radiohirundo