# la radio
20 Maggio 2016Vuoi provare il network effect?
5 Luglio 2016Messaggio nella bottiglia per la ciurma.
Lupacchiotte e lupacchiotti,
ebbene sì, siamo arrivati al porto di questo incredibile viaggio per lunghi e avventurosi mari radiofonici. Abbiamo conosciuto durante la traversata un sacco di personaggi, affrontato mostri, scrutato stelle per capire dove ci trovavamo; richiamato in superficie un sacco di affascinanti sirene.
Sempre ben saldi al nostro timone-microfono.
Su tutte le isole dove ci siamo fermati, mappa alla mano, abbiamo sempre cercato tracce del tesoro con in tasca i nostri ? : strumenti magici, un po’ rabdomantici, e un po’ la nostra arma di difesa; a volte addirittura ridicoli lecca lecca per bambini. Di tesori siamo sicuri di averne trovati parecchi, non gemme o dollaroni, ma cose strane e preziose e, come tutti i tesori che si rispettino, li abbiamo piratamente usati, raccontati e condivisi fuori dalle rotte più battute, insieme a voi, simpatici pazzi, sconosciuti avventurieri immaginari, che qui al porto chiamano “ascoltatori”. C’è una bellissima canzone di Bob Dylan – When the ship comes in – che racconta proprio di questo arrivo al porto. Dentro c’è una visione.
Il porto è quel punto affascinante in cui la nave dondola cullata dalle onde del mare, sopra il confine mitico fra la fine di un viaggio, i saluti, il momento dei racconti e la prossima partenza. Noi non sappiamo dove sarà la prossima partenza, quale sarà la nave e l’equipaggio. Se il nostro galeone sarà ancora saldo e pronto; abbiamo sì altri progetti, un sacco di altre mappe in mano da esplorare, e abbiamo un sacco di avventure da raccontare. Ma il carico è importante, dobbiamo cercare altri pirati, anche ammiragli, paghe, se necessario per continuare a viaggiare.
Questo messaggio arrotolato, è però soprattutto un ringraziamento per voi che avete ascoltato sempre da molto lontano eppure misteriosamente da così vicino, con grande attenzione e partecipazione, le nostra narrazioni; condiviso bevute e brindisi e scazzottate marinaresche .Senza quell’attenzione il viaggio sarebbe rimasto soltanto dentro una vasca da bagno, come tanti, troppi viaggi fuori dalle rotte più battute.
E grazie, poi, a tutti i personaggi incontrati in questi anni per terra e per mare, contattati con incredibile semplicità, e che hanno scelto spontaneamente di lasciarci la loro ipotesi di crocetta sulla mappa del tesoro e un messaggio da portare al porto.
Questa è una chiamata all’avventura. Alla vostra personale avventura!
Il lupo dice: si può fare!
Infine, l’àncora: se vi va di condividere con noi la vostra esperienza lupacchiottesca, avete idee, libri, avventure da raccontarci, da proporci, ricordi, messaggi, bottini, missioni e nuove paghe, questo è il momento giusto!
Scriveteci!
lupoecontadino@gmail.com
Si raccontano favole ai bambini per farli addormentare,
agli adulti per farli svegliare.
2 Comments
I lupi i contadini il mare il galeone il mito la mappa il tesoro… FUORI DALLA VASCA DA BAGNO !!! Grazie grazie e a presto con tutta la disponibilità. Cris
Grazie Cris!
Fuori i remi!