[Disco racconto] – Ako – Blick Bassy
28 Luglio 2016Winnie Puh salvaci Tuh
20 Settembre 2016Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.
Jose Samarago – Viaggio in Portogallo
.
.
Mike Cooper e Steve Gunn. Il vecchio e il giovane. Lisbona, il Fado, Jose Samarago, il blues, la malinconia. La musica come geografia della pioggia. Tentativo di accordare le dissonanze della vita, inevitabili da incontrare in qualunque città del mondo.
La RVNG, ha creato un po’ di anni fa, FRKWYS, questa collezione di dischi meravigliosa, di cui “Cantos de Lisboa” è l’undicesimo volume, pubblicato nel 2014. Come applicando la filosofia del principio fisico della pila, la RVNG ha fatto incontrare audacemente in questi progetti artisti abbastanza distanti fra di loro per vari motivi, generando un’energia in musica importante, spesso imprevedibile.
Interessante, intanto, che la traduzione della parola portoghese Cantos, sia angoli.
Il canto di sette angoli di una città. La costruzione di linee con le dita che puoi ripercorrere in una vecchia fotografia. Gli scorci, le curve, le increspature delle strade, le linee spezzate.
Non so se la malinconia sia nata con le immagini, ma ascoltare questo disco è per me proprio come un tentativo di aprire una porta dimensionale ad una vecchia fotografia di Lisbona, per ripercorrerne nel dettaglio propri ricordi architettonici, dissonanze cittadine forse mai vissute, ma presenti da sempre dentro di noi.
E cercare di accordare queste vecchie dissonanze è comunque da sempre una nostra missione.
Bello.
1.Saudade Do Santos-o-Vehlo
2.Pena Panorama
3.Song For Charlie
4.Pony Blues
5.The Enchanted Moura
6.Lampedusa 2013
7.Saramago