Il sol dell’avvenire – Il Palinsesto di Gennaio
8 Gennaio 2016Masha e Osho
20 Gennaio 2016In Italia c’è spesso questa abitudine di ascoltare la musica facendo continuamente riferimenti altri, ciò impedisce un sentire per sentire. Questa abitudine è dovuta a un retaggio di almeno un centinaio di anni della cultura italiana, che risale alla lirica e in particolare alla forma.canzone, e ciò impedisce, per non dire atrofizza, l’ascolto e la cultura musicale.
Lino Capra Vaccina, estratto da un’intervista su Onda RockSebbene sia visibile anche ad occhio nudo, come gli altri cinque pianeti noti fin dall’antichità, non fu mai riconosciuto come tale a causa della sua bassa luminosità e della sua orbita particolarmente lenta; venne scoperto infatti soltanto il 13 marzo 1781 da William Herschel, diventando così il primo pianeta ad essere scoperto tramite un telescopio […]
Possiede una complessa struttura di nubi ben stratificata, in cui si pensa che l’acqua si trovi negli strati inferiori e il metano in quelli più in quota.L’interno del pianeta al contrario sarebbe composto principalmente di ghiacci e rocce.
Fonte: Wikipedia…Non a caso Urano nel Tema Natale rappresenta l’energia del presente, la liberazione dal passato, la separazione dai vecchi schemi…
Fonte
ASCOLTA L’INTERVISTA RADIO CON LINO CAPRA VACCINA, QUI.
Una montagna fatta di stelle…
Quando ho ascoltato per la prima volta Arcaico Armonico – il nuovo disco di Lino Capra Vaccina – queste sono le prime immagini che ho pescato fuori, dopo l’immersione sonora. Provare a raccontare la musica e i dischi è sempre una bella esperienza secondo me, perché muove qualcosa dentro, permette di lavorare su un bisogno molto umano, cioè quello di fare lo sforzo di portare alla coscienza, e di sintetizzare, cose che appartengono al regno del: “Boh”. Digerire l’infinito. Per un disco come questo, poi, fare questo tipo di operazione vuol dire quasi fare un tentativo di operazione alchemica.
Dove cacchio le vado a trovare le parole?
Perché l’aspetto più misterioso di questa musica, è un’eco profondo che ti crea dentro. Il vuoto. Gli spazi interstellari. Tuffarsi dentro le lontananze. Ecco, posso dire che una musica come questa, fa percepire perfettamente come le distanze cosmiche siano in realtà soprattutto delle profondità interiori. Permette di capire senza difficoltà le provenienze di Sun Ra da Saturno e di Stockhausen da Sirio.
Chissà qual è il pianeta da cui viene Lino.
Chissà cosa c’è di bello su Urano, ‘sto periodo…
§
§
§
Vi proponiamo qui un interessante e divertente estratto dalla conversazione radiofonica con Lino Capra Vaccina, in cui si parla del concetto di ecologia in musica, della forma canzone e della musica sperimentale:
.
.
Link all’ Intervista Integrale:
– https://www.spreaker.com/user/radiohirundo/lc-arcaico-armonico-intervista-con-lino-
.
.
Discografia consigliata:
– Antico Adagio – Lino Capra Vaccina, 2015
– Arcaico Armonico – Lino Capra Vaccina, 1978
– Symphonies of the Planets – Nasa Voyager Recordings, Brain/Mind Research, 1990
– La Finestra Dentro – Juri Camisasca, 1974
.