La bella Virginia al bagno | I sogni e la strada, dietro le quinte del Luna Park
17 Aprile 2020Giocare col mondo, la Psicogeografia | Sogno Lucido e Deriva Transumana / 2
21 Aprile 2020« Il primo precetto della regola è che tutto quel che ci circonda è un mistero imperscrutabile
Il secondo, che noi dobbiamo cercare di svelare i misteri, ma senza sperare di riuscirvi mai.
Il terzo, che un guerriero, conscio dei misteri imperscrutabili che lo circondano, e del proprio impegno a cercar di svelarli, prende il posto che gli è dovuto tra gli altri misteri e si considera uno di loro. Di conseguenza, per un guerriero, il mistero dell’essere è senza fine, sia che si tratti di un ciottolo, di una formica o di se stesso. È questa l’umiltà del guerriero. Si è tutti uguali a tutto. »
Tratto da: Il dono dell’aquila – Carlos Castaneda
a cura di Claire Gentile e Antonello Palladino
Florinda è una sciamana, una “strega”, una donna ancora bellissima pure all’epoca dell’incontro con Castaneda, nonostante l’età avanzata.
Florinda è una donna ed una sciamana, dicevamo: “Nel mondo di don Juan, maschi e femmine vanno nella stessa direzione lungo la via del guerriero, ma su lati opposti della strada. Di conseguenza, la visuale su uguali fenomeni, ottenuta da due distinti punti di osservazione, deve essere differente nei dettagli ma non lo è nella sostanza.
Ne “Il dono dell’Aquila” troviamo la storia dell’Agguato a Florinda, il racconto quelli che erano lei e la sua vita prima dell’incontro con gli sciamani, quando ancora non era cosciente dei potentissimi doni che custodiva.
Ringraziamo Gianfranco Bertagni e il suo ricchissimo sito, per averci fornito ispirazione e il testo di questa lettura, che puoi leggere integralmente QUI ed ascoltare qui sotto:
_________
La Musica
Molti ci hanno chiesto informazioni sul brano di chiusura del racconto.
Sono i Chancha Via Circuito, gruppo argentino che abbiamo potuto apprezzare live nel 2019 a Bologna. Il brano è Sueno en Paraguay e fa parte di quel disco meraviglioso che è Amansara. Si muovono dentro la grande magica mescolanza che è diventata oggi la Cumbia psichedelica. Se vuoi approfondire un po’ questo genere, ne abbiamo parlato in radio QUI con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti (intervista a cura di Lorenzo Olivieri).
Ecco il brano: