I Catari – Tratto da una conversazione radiofonica con Igor Sibaldi
22 Gennaio 2015I misteri della “Fede”
6 Febbraio 2015L’Oro – E.J. Gold
Se ti rivelo il significato,
la tua mente seguirà il significato;
ma poiché l’attenzione segue la mente,
non coglierai il significato.EJ Gold – La Vita nel Labirinto
Eugene Jeffrey altrimenti noto come “E.J.” Gold è un maestro spirituale ed eclettico artista nordamericano: è scrittore, musicista, ideatore di video game ed attore comico. Anche per ciò che concerne i suoi insegnamenti spirituali E.J. ama l’eclettismo perché, se è vero che la base della sua ricerca affonda le radici in quanto descritto da Gurdjieff, vi è in essi molto delle tradizioni sciamaniche e del buddismo tibetano. E.J. ha lavorato ininterrottamente, e fin dal 1960, a fianco di gruppi di studenti occupandosi di un numero variegato di attività che comprendevano: l’arte figurativa, la musica, i burattini, la commedia, la scrittura, le costruzioni, il piantare alberi, il giardinaggio, le miniere d’oro, i videogame, la numismatica, i libri rari, i musei, le aste d’arte, l’ostetricia, la gioielleria. Il suo interesse per i videogiochi ( E.J. Gold è stato anche uno dei primi giocatori online ed ha partecipato alla produzione di Quake 2, Dragon’s Lair 3D: Return of the Lair e Necronomicon) in particolare, è connesso all’idea che essi possano costituire un addestramento ed un allenamento spirituale. E questo perché, secondo Gold, alcuni videogiochi simulano le meccaniche della morte e della reincarnazione. L’esperienza del Bardo Training tramite i videogiochi online costituisce un vero e proprio esercizio per aumentare la consapevolezza.
Gold è anche un pittore prolifico e molte delle sue opere di JazzArt sono state utilizzate come fondali nei concerti di Herbie Hancock, Wynton Marsalis, Nancy Wilson, Oscar Peterson e Toots Thielemans, oltre che apparse sul set della sitcom Sister Sister ed esposte presso l’Associazione Internazionale di Cultura Jazz, al Jazz Lincoln Center e in diverse altre sedi.
Il nostro ha anche scritto e pubblicato da indipendente oltre 50 libri e, per avere dato il via ad un museo online sulla fantascienza, è membro con diritto di voto dell’associazione Science Fiction e Fantasy Writers of America. Le sue storie e i suoi articoli sull’argomento sono stati pubblicati in numerose riviste compresa Omni Magazine. Nel 1992 alcuni dipinti di Gold sono stati oggetto di una mostra collettiva a fianco della scrittrice Margaret Randall al Cedar Tavern di New York, il celebre bar e ristorante del Village, anche noto per avere accolto esponenti della corrente pittorica dell’Espressionismo Astratto e scrittori della Beat Generation.
Questi i libri in italiano di Gold, ad oggi tradotti:
La trilogia del Risveglio:
* LA MACCHINA BIOLOGICA UMANA – La trasformazione dell’essere umano
* LA VITA NEL LABIRINTO
* IL LAVORO PRATICO SU SE STESSI
poi:
* IL LIBRO AMERICANO DEI MORTI – utile rilettura in chiave occidentale, del famoso Libro Tibetano dei Morti.
* LA GRANDE AVVENTURA
* TANTRIX SEX con Cybele Gold
e infine EJ ha scritto la prefazione per:
* LA VIA DELLA COMPLETEZZA – ROBERT S. DE ROPP
§
QUI IL PODCAST PER RIASCOLTARE LA PRIMA INTERVISTA: