La vera storia del pigiama di Franco Arminio | La poesia e l’assurdo
8 Gennaio 2021La via del Disegno Brutto – il punk, l’arte e come viene viene
22 Gennaio 2021a cura di Antonello “Zappatore” Palladino
Nicola De Pisapia è un neuroscienziato, professore in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) dell’Università di Trento. La sua ricerca attraverso una serie di argomenti di “confine”, come appunto, quelli che scriviamo nel titolo: cibernetica, creatività e sogni, studiati anche nei loro aspetti “applicativi”, ci ha interessato fin dal primo video di Nicola che scovammo: la conferenza TedX sul Sogno Lucido.
Come Lupo e Contadino ci interessano gli approcci aperti ed allo stesso momento rigorosi nella ricerca dentro questi territori. D’altra parte, questo è lo spirito fertile del metodo cosiddetto “scientifico” quando non è arroccato dentro la propria religione – e Nicola l’ha sottolineato più volte durante l’intervista.
È saltata fuori questa conversazione in cui, più o meno consapevolmente, non si è puntato alle risposte, alle certezze, quanto piuttosto ad allargare le domande. Cercare di camminare con la massima precisione possibile in una conversazione orale, piena intrinsecamente di rischi in un certo senso metafisici, attraverso temi in cui il pensiero sente che c’è sempre un limite, una qualche barriera di chiarezza, è esercizio molto interessante e, indirettamente, forse, anche una buona dimostrazione di come si attiva quella che viene definita “creatività”. Riuscire a creare un ponte fra lontananze.
Su un altro piano: con Nicola sono emersi durante la conversazione alcuni punti di distanza, riguardo ad esempio alla narrazione della scienza. Ma è la cosa, questa, che ha alimentato proprio maggiore energia durante l’intervista, e un senso di pienezza che cresce.
Il cercare e la pienezza sono due parole che stanno bene messe vicine.
È un tentativo, un equilibrio, una sintesi paradossale a portare le cose sempre un po’ più in là,
così da non farci mai acchiappare dalle cose.
Appena conclusa l’intervista – purtroppo fuori dalla registrazione – Nicola ci ha detto:
“Sapete dove puntano tutte queste cose? Alla spiritualità!”
Alla prossima puntata!
Intanto qui nei commenti fb, un po’ di amplificazioni lupacchiotte a quell’allargare le domande.
Se vuoi scriverci domande, pensieri, puoi farlo nei commenti o alla mail lupoecontadino@gmail.com
GUARDA QUI L’INTERVISTA CON NICOLA DE PISAPIA:
________________
Sitografia minima:
* Sito di Nicola De Pisapia
* Video di Nicola De Pisapia sulla Creatività