Il mistero in musica e l’ironia – Il concerto dei Dead Can Dance a Padova
8 Giugno 2013Playlist – Musica per cercatori d’oro No.1
15 Luglio 2013(Quanto è importante per lei, ciò che non è musica? La letteratura, la filosofia, la poesia… )
Più importanti della musica. Uno dei più grandi errori che si fanno nell’ambiente artistico e musicale, è credere che la musica nasca dalla musica. Come se i bambini potessero nascere dai bambini. Non è così che vanno le cose. La musica è il risultato di un processo vissuto dal musicista, specie quando crea in modo estemporaneo.
Keith Jarret
AREA – Live 2012: disco meraviglioso.
Gli AREA riescono a fare in pratica, un’operazione alchemica (nella Torre dell’Alchimista), utilizzando innanzitutto il materiale musicale esplosivo degli anni ’70 che furono, e trasformandolo in un piccolo gioiello, nonostante tutto, pieno di PRESENTE. Anche questo, forse, segna la scelta di registrare e produrre generosamente in “diretta”, un live nei teatri, senza quindi cercare di incastonarlo a forza in solchi sonori di anecoici studi musicali, come musei sorvegliati a vista.
E, come ogni operazione alchemica che si rispetti, vengono preparate e realizzate musicalmente le varie fasi: prima bisogna far sedimentare con pazienza e decisione tutti gli elementi (“Sedimentazioni“); poi ripulire per bene quelli rimasti, e passare infine al togliere, in stile zen di “Cage-iana” filosofia, tutti i componenti che risultano invecchiati.
Succede che togliendo in questo modo, magicamente, grazie ad uno spostamento percettivo, tutte le mancanze (Stratos, Busnello, Sassi, Capiozzo,…), si ritrovano incredibilmente sottolineate, come a formare però una nuova figura, che l’ascoltatore può intravedere, ad esempio, in quell’immenso, gigante vuoto al centro del palco, o fra le ombre dietro il sipario del teatro.
E da questa difficile, seppur giocosa operazione alchemica (come lo sono tutte le operazioni alchemiche), liberi finalmente da quel grosso, pesante ed affascinante passato, viene fuori poi il secondo disco, che si chiama proprio “casualmente”: Geometrie (vedi triangolo in alto); ricco di nuove e complesse sperimentazioni, che partono tutte dalle qualità, dal valore e dai percorsi musicali post-AREA dei singoli. Si percepiscono dentro le sonorità di questo secondo disco: sia la ricerca spirituale di Tofani, i complessi e allo stesso tempo intimi lavori di piano-solo di Fariselli, e la schiettezza sonora di Tavolazzi.
Insomma un disco che ti consiglio di approfondire, dedicandogli un pò di tempo e spazio che merita in pieno.
Ti ricordo anche, che martedi 18 Giugno, al LUPO E CONTADINO, manderemo in diretta un’intervista che abbiamo orgogliosamente fatto a Fariselli e Tofani, storici componenti del gruppo. All’interno della puntata, abbiamo selezionato racconti dell’esperienza AREA; su Demetrio Stratos; Eddy Busnello; di Lobotomie e altre improvvisazioni.
Antonello Zappatore Palladino
.
Vi aspettiamo in diretta, in chat, oppure in podcast.
MARTEDI 18 LUGLIO – 21:30 – LUPO E CONTADINO – RADIO HIRUNDO
(Per il link della diretta, clicca “Mi Piace” su Radio Hirundo)
Altre Novità e Racconti e Musica di Origine Protetta al Lupo e Contadino,
IN ONDA ogni MARTEDI, alle 21:30 su RADIO HIRUNDO.
Dialoghi, Letture e Musiche per il Risveglio, con accento tipicamente meridionale.
Il link per ascoltare tutti i podcast e le dirette del Lupo e Contadino:http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino
Il sito di Radio Hirundo: www.radiohirundo.it
Siamo su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/radiohirundo
Per ascoltare tutte le trasmissioni di Radio Hirundo:http://www.spreaker.com/show/il_lupo_e_il_contadino