Radio Cappuccetto Rosso (dietro le quinte)
19 Novembre 2019Milano e Vincenzo – Intervista con Alberto Fortis
1 Dicembre 2019Rubrica di racconti da dietro le quinte di Radio Lupo e Contadino
In questi giorni mi stanno capitando cose parecchio strane.
Mi arriva qui su fb una foto da uno sconosciuto: un pacco dove sul mittente è scritto il mio nome e tale Gianni che mi chiede – me l’hai spedito tu?
?Eh?
Il pacco contiene una vecchia radio riparata.
– Ciao Gianni, no. Cioè io in radio ci lavoro, ma ancora non ne riparo. Boh.
Pochissimo dopo, da una certa Maria – mai vista e mai sentita – mi arriva una mail, nessun “oggetto” e nessuna parola scritta; solo un allegato con ancora una foto: un modello giallo e azzurro di constatazione amichevole di incidente fra un certo Ciro ed un certa Carmelina – sembra l’inizio di una barzelletta; pare che Carmelina “invadeva la carreggiata non vedendo il veicolo B”, facendo a Ciro tutta la fiancata, con tanto di disegnino brutto delle macchine di traverso.
E infine, in nottata, mi contatta Mathilde dal Belgio; non so come sia arrivata a me. Mi scrive solo: – Ho visto che ti piaceva Bella musica -, e mi manda in allegato un link ad un suo brano.
Ora, io non so bene cosa c’entrino tutte queste cose assurde, però so che il brano di Mathilde – piano e voce – è bello – parecchio – ed ho deciso di dedicarlo a Gianni, che si è ritrovato una vecchia radio riparata spedita da chissà chi; a Maria, la moglie di Ciriaco, che mi vuole far sapere dell’incidente con Ciro, ma che alla fine è tutt’apposto; e, infine, a chiunque capiti qui per caso, dentro questa strana storia di mondi lontanissimi che per un attimo si sono sfiorati, proprio qui, proprio ora.
Grazie Mathilde Renault!
(Zap)