Poesie – Leonard Cohen
23 Novembre 2016ri-On Air
8 Dicembre 2016Il pulcino addormentato sulla scarpa – Storie di Iniziazione Sciamanica
“Alla letteratura si possono imputare infinite forme di ottusità ed approssimazione. Ma c’è un tipo di esperienza che solo lei sa esprimere, ed è quella della trasformazione umana, della nascita di una nuova identità dalle ceneri della vecchia, in rapporto a determinati tempi, spazi, occasioni. Scavando più a fondo, si può arrivare ad affermare che, nella sua essenza, la letteratura non è un discorso sul mondo, ma sul rapporto dei singoli individui sul mondo.”
“Perché la vita è un fallimento. E se volessimo formulare una definizione sintetica della letteratura moderna, ebbene dovremmo ammettere che essa, nella strabiliante varietà delle sue forme ed invenzioni, è una grandiosa, enciclopedica, inesauribile scienza del fallimento della vita umana.”
Emanuele Trevi – Il viaggio iniziatico
C’è un libriccino con la copertina blu che racconta di letteratura ed iniziazioni. Si chiama: “Il viaggio iniziatico” di Emanuele Trevi. All’interno vi è un percorso interessantissimo fra alcuni dei libri più vitali ed importanti rispetto all’iniziazione di tipo sciamanico raccontata da occidentali, come:
Dio d’acqua. Incontri con Ogotemeli di Marcel Griaule;
Alce nero parla di John Neihardt;
La relazione di Arthur Gordon Pym da Nantucket di Edgar Allan Poe;
Il grande viaggio in slitta di Knud Rasmussen.
In questo video l’autore racconta qualcosa del suo libro al Festival della Mente 2013. Veramente interessante, fuori dal tempo, dal min.30.